01 gennaio 2012

Algoritmi per il campionamento da popolazioni finite: un'analisi mediante simulazioni Monte Carlo

Inizio il nuovo anno con la condivisione delle slide della mia tesi di Ph.D. 
Mediante simulazioni Monte Carlo, ho testato il soddisfacimento di alcune proprietà (valide per costruzione) per i seguenti algoritmi di campionamento di tipo PPS (probability proportional to size):
  • Hanurav-Vijayan;
  • Rao-Sampford.
Ho effettuato l'analisi in tutti i software statistici che, al momento della realizzazione del mio lavoro di ricerca, mi risultavano essere gli unici a prevedere questi algoritmi: SAS, SPSS e R. In realtà, per l'algoritmo di Hanurav, ho provveduto alla scrittura del relativo codice in R, non essendo disponibile nelle library a me note.
I risultati sono interessanti e riassunti  nelle seguenti slide:


 

Spero di condividere al più presto il codice R di Hanurav-Vijayan in un package liberamente scaricabile.

Nessun commento: